Ingredienti


250 g di farina 0
250 g di farina 1
10 g di sale fino
20 g di lievito di birra fresco
350 - 380 ml di acqua tiepida
un po’ di farina per il piano da lavoro

Preparazione

Sciogli il lievito di birra in 350 ml di acqua tiepida, mescolando bene.
Metti la farina insieme al sale in una ciotola grande . Mescola con le mani e poi crea una fontana al centro. Inizia a versare l’acqua tiepida con il lievito piano piano, mescolando con movimenti concentrici, poi quando avrai raggiunto la  consistenza un po’ appiccicosa, inizia ad impastare più energicamente, trasferendo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.

 

Lavora l’impasto sino a che sarà omogeneo e  raccoglilo in una palla liscia.

Sistema la palla di pasta nella ciotola, infarinandola leggermente, poi coprila con un canovaccio bagnato e mettila a lievitare in un luogo tiepido, per circa 3 ore. 
 

terminata la lievitazione, togli l’impasto dalla ciotola e trasferiscilo sul piano da lavoro infarinato.  Sgonfia la pasta con le mani lavorandola ancora sbrevemente, poi dividila in tre parti uguali e allunga ciascuna nella classica forma di filoncino .

Sistema i tuoi pani su una teglia da forno rivestita di carta forno.
 

Bagna un panno pulito con acqua molto calda, strizzalo, mettilo sopra il pane e lascia riposare così, lontano da eventuali correnti, per 15 minuti.

Accendi il forno e portalo a 200°C. prima di infornare il pane, incidi la superficie in uno o più punti, usando un coltello affilato  Incidere la superficie servirà a dare una forma miglire evitando che “si strappi” durante la cottura.

Inforna e cuoci per  30 minuti, sino a che la superficie sarà dorata e croccante. Sollevando il pane e battendolo sotto con le nocche della mano devi sentire un suono “vuoto”.

Lascia raffreddare il pane su una griglia per almeno 15 – 20 minuti prima di servirlo, tagliato a fette.
Puoi congelarlo e scongelarlo in forno a 200°C per 5 – 7 minuti, oppure congelarlo a fette e scongelarlo la mattina direttamente nel tostapane. Si conserva bene comunque per 2 – 3 giorni anche senza congelarlo.