Lunedì senza carne

Ho aderito alla campagna “Meat Free Monday”  

 Non è una questione di “dieta” ma piuttosto una scelta etica. Il mondo ha bisogno di diminuire il consumo di carne, di allentare la morsa dell’allevamento intensivo e di ritrovare un po’ di equilibrio. Gli animali allevati in modo non corretto sono una realtà e le conseguenze dannose che l’allevamento intensivo produce per ambiente e salute sono fin troppo note. 

 

 Lasagna  vegetariana  
perfetta da mangiare anche fredda, o a temperatura ambiente.
8 zucchine
2 porri, puliti e affettati
200 g di pisellini, sgusciati
500 g di ricotta
3 – 4 cucchiai di parmigiano,
grattugiato
30 g di groviera, grattugiato
200 g di pasta per lasagne verde, già pronta
sale e pepe nero, macinato al momento
olio extravergine d’oliva foglie di basilico e origano

Questa ricetta è semplicissima e risolve in maniera pratica un pranzo vegetariano.

Mi piace prepararla il giorno prima e poi metterla in forno all’ultimo minuto. Quando ho tempo preparo io la pasta verde, usando degli spinacini per darle colore. Accendi il forno e riscaldalo a 220°C.

Lava le zucchine, affettale con una mandolina in modo da creare delle strisce lunghe e sottili e disponile su due placche da forno rivestite con della carta. Spennellale con un po’ di olio, condiscile con un po’ di sale e inforna per 15 minuti, invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Togli dal forno e lascia raffreddare. Nel frattempo, metti in una pentola un po’ di olio, scalda a fuoco medio e aggiungi i porri, lavati e tagliati a rondelle . Mescola e lascia cuocere 2 minuti, poi aggiungi i pisellini sgusciati, insaporisci con un po’ di sale, aggiungi 2 – 3 cucchiai di acqua, copri con un coperchio e lascia stufare così per 10 minuti, sino a che saranno teneri.

Lascia raffreddare le verdure e poi passale con un passino, oppure frullale. Se è troppo spessa per essere spalmabile, aggiungi un cucchiaio di acqua o di olio. In una ciotola, mescola insieme la ricotta poi aggiungi il parmigiano. Prepara una teglia rettangolare larga circa 20 cm e lunga 30. Ungi la base con un po’ di olio, poi stendi un terzo delle zucchine. Copri con metà della crema di porri e piselli, aggiungi le strisce di pasta e poi uno strato di crema di formaggi, quindi ancora uno strato di zucchine, uno di crema, uno di crema  – per ultimo – uno strato di zucchine. Cospargi con il groviera grattugiato, irrora con un po’ di olio, aggiungi un po’ di pepe e inforna a 180°C per circa 30 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare e servi decorando con le erbe fresche.

Un giorno alla settimana, può fare un mondo di differenza