Ciao miei cari amici ed amiche .Come state?

Partire lenti la mattina ogni tanto è un lusso che determina una dimensione molto ampia del proprio tempo. Oggi è una di quelle.

Come spesso accade nella vita, se decidi di fermarti un attimo, all’inizio ti sembra di dover rinunciare a chissà cosa, ma poi ti accorgi che la qualità del tempo lento è estremamente più elevata rispetto a quello che va in velocità, e che una pausa ogni tanto è l’unico modo per raccogliere le energie e le idee.

Fuori c’è, una bellissima giornata d’autunno di quelle che io adoro. Perchè non aggiungerci una semplice e buona torta di mele?!

Le mele sono uno tra i frutti autunnale che preferisco. Piccole e succose, mi piace che siano biologiche e, quando posso, ne infilo una nella borsetta da portare in giro con me, per affrontare un momento di fame tornando bambina.

Le amo tutte: rosse farinose e rosa croccanti, renette, golden, stark. Aromatiche e succose, sono un ingrediente perfetto anche in cucina (e non solo nei dolci).
L’autunno per me( nonostante sia freddolosa) non è l’inizio di una stagione triste.Regala le ricette che ne derivano sono in grado di tener occupate le mani, la mente e lo stomaco.

Come ad esempio:

Zucca. simbolo dell’autunno.Utilizzabile in mille modi ( dai risotti ad una semplice crema di zucca)

Le castagne  ottobre è il mese perfetto.

Il camembert non può mancare nella mia dispensa autunnale insieme a un buon pane nero.

I cachi  altro prodotto autunnale molto antico.

Cavolo nero. ingrediente tipico della cucina toscana. Le sue caratteristiche più apprezzabili, otre al sapore e alla consistenza croccante, sono l’essere alcalino e antiossidante: un vero concentrato di salute e bellezza per il nostro corpo nella stagione fredda.

Il regalo più bello che mi ha fatto la vita è la mia famiglia.

Non credo di aver rinunciato a tante cose se non a pensare di più agli impegni e meno alla mia vita personale. Non ho mai il tempo per fare tutto ciò che vorrei e devo impormi delle scelte (come molti).

Il mio lavoro richiede un grande impegno e deve regnare sovrana l’organizzazione dove tutto ruota intorno a una tavola apparecchiata.

La mia vita è un susseguirsi di momenti organizzati dentro uno spazio temporale che assomiglia al grande caos. Succedono troppe cose, ogni giorno, per poter dire ogni volta davvero quale sia stata quella che ha dato il via al tutto.  Nonostante questo, tutto procede con il suo tempo e con la mia tazza in mano. Di caffè al mattino, di thé al pomeriggio.

 La mia organizzazione, basata sulla disciplina( è parte di me), scelte rapide( non sempre), idee chiare in testa( a volte no) e la grande capacità di lavorare sodo( quasi sempre), credo siano sempre la buona parte del motivo di riuscita.

Non ci sono due giornate uguali tra loro in un mese.

Mi ritengo sicuramente una persona privilegiata, perché sono riuscita a fare delle mie passioni (la famiglia, cucina e la casa) un lavoro che colma le mie giornate.

La mia missione è dedicarmi a tutte le persone che come me vogliono prendersi cura della propria alimentazione,con amore, pazienza , impegno ,unite alla qualità di un prodotto sano e un po’ di eleganza.

Procedendo sempre con quel passo lento che ti fa sentire sicura limito l’ansia e trovo il tempo per respirare profondamente.

La mia vita è sicuramente molto attiva e ruota intorno alle stagioni, ai prodotti della terra e a tavole apparecchiate bene, alle quali sedersi per condividere cibo vero, cucinato in modo semplice e sano.

L’autunno porta con se  colori caldi, il desiderio di riaccendere il forno, la luce delle candele . Di stivali ai piedi e maglioni morbidi di lana. Di famiglia di vita e giornate fredde.

Le sere più buie e il desiderio di nutrire l’anima con sapori avvolgenti come le mele succulente, ma anche i porri dolci e croccanti, rape rosse e le noci burrose da servire con miele aromatico e formaggi cremosi.

Cucinare, per me, rappresenta al tempo stesso il mio lavoro e il mio svago. La cucina e il cibo, la stagionalità dei prodotti, gli abbinamenti e le infinite possibilità di preparazione che mi offre la natura sono ciò intorno al quale ruota il mio pensiero.

E' fonte di gioia e mangiare un bel piacere, che desidero condividere e far conoscere ogni giorno.

Sono una persona con pretese e cerco di trovare sempre quel piatto che mi rappresenta di più quando si tratta di cucinare. E' un gesto non facile ma  alla fine  è accompagnato alla gioia del condividere.

Pianifico la spesa, gestisco i menù in modo variato e salutare, evitando gli sprechi. Senza pretese significa senza stress, senza doversi complicare la vita.

In cucina oggi nulla può essere più moderno che tornare alla tradizione e la cucina non deve essere fatica. Deve essere gioia.

Mi è stato insegnato dalla mia nonna che fare la spesa e cucinare è facile e mangiare è bellissimo.

Spero che la vostra borsa della spesa per il week end includa anche alcuni dei miei suggerimenti .

 

Non trovo più il tempo di scrivere sul blog ma quando posso cerco di  trasformare quello che vivo in un racconto che gli altri potranno leggere per farne un momento di ispirazione o semplicemente di evasione.

Amatevi. A presto