Ciao a tutti!

Giornate all’insegna di tante attività ancora anche all’aria aperta, tra le vigne, i calici di vino, le cene in masseria e i cestini del picnic.

All’interno servo panini morbidi con olio e senape, pomodoro, rucola e melanzana, hummus di ceci; Focaccine da rendere golose spalmandoci sopra uno dei formaggi freschi biologici locali.

Poi un muffin allo yogurt (preparato con la farina di Marsala, così come il pane) per finire in dolcezza.

E una frutta bio, da accompagnare ai grappoli di uva che qui sono state  tagliate dalle viti di casa, per far assaggiare la produzione agli ospiti.

 

Le strategie a tavola 365 sta continuando senza post giornalieri o settimanali. ( il tempo manca)

Avevate appuntato i miei consigli sulla dieta settimanale?

State continuando a variegare ogni giorno i sapori secondo la stagionalità nella cucina e sulla vostra tavola?

Ricordate sempre che la tavola e i vostri piatti parlano di voi.

Giocate!!

Perché ai nostri giorni sembra che decidere come mangiare debba per forza essere complicato? .

Il cibo è una fonte indispensabile di energia buona, alla quale attingiamo per restare in vita e in buona salute, dai tempi remoti.

Mangiare fa bene al nostro corpo, alla psiche, all’anima e anche alla linea.Imparare a mangiare bene è alla portata di tutti.

Il cibo vero mi ha salvata.. Questo è lo spirito che condivido ogni giorno.

 “lasciate che il cibo sia la vostra medicina, mangiate tutto ciò che vi piace e tornate ad avere con il cibo un sano e meraviglioso rapporto d’amore”

 

I laboratori sui dolci senza zucchero a giorni alterni sono l’ apertura dei miei corsi di cucina presso la Masseria Maltese Cantina Storica a Marsala.

Ci dedichiamo al corso della pasta fatta in casa con ricette secondo la tradizione della cucina italiana.

Infine, i momenti più attesi: il tea time o la degustazione dei vini.

 Seduti su cuscinoni e con lo sfondo bellissimo del tramonto con le saline di Marsala e alle spalle i filari d’uva Perricone si degusta thé accompagnato da frollini alla vaniglia, al cacao e al pistacchio, o vini Maltese come il Grecanico ,il Nerello Mascalese con crostini in crema d’uva e grana, pesto di melanzane e hummus verde.

Ottobre apre la “stagione del Perricone”.

Così, quando giro il calendario sul mese di ottobre, inizio a organizzare l’arrivo degli ospiti in Masseria con il primo sorso di vino, che per tradizione accompagno con la mia giardieniera sottaceto di mele e pane di segale macinato a pietra.

Ottobre è il mese della zucca.

In un ripieno, come contenitore per un risotto, oppure come semplice decorazione per la tavola, la zucca non mi delude mai.

Con le castagne, le mescolo con  funghi e zucca per creare un connubio di sapori che sono tra quelli iconici di questo periodo.
 e... a propositivo d' amore e di cucina...

Un libro ( la mia prima  favola) per tornare ad accendere il forno in modo tradizionale, mettersi il grembiule per cucinare o stare comode nel divano con una bevanda che più vi aggrada ed immergersi nel racconto della protagonista Cuore..

Non lo so quanto tempo c’ho impiegato tra scriverlo, e raccogliere le varie foto illustrative.

Quando si fanno tante cose e poche si riesce a portarle a termine e un po' complesso datare il tempo ma finalmente da qualche mese è one-line.https://www.amazon.it/Cuore-pane-dellamore-Linda-Maltese/dp/B0B2K5N8DC/ref=sr_1_1?crid=1UNIXSVYGD2Q6&keywords=cuore+il+pane+libro&qid=1665850714&sprefix=cuore.+il+pane+%2Caps%2C266&sr=8-1

Dedicato all’amore e all’importanza di un alimento che difficilmente manca nelle tavole : il pane.

Accendere il forno significa scaldare l’ambiente quanto il cuore.

La storia è  divenuta immagine.

 

 

Abbracci colmi di gratitudine