Ciao autunno / inverno.

Oh caro caffè fatto a casa!

Il caffè è un elemento di stile tipicamente italiano che mi concede una piacevole pausa mi ricarica mentalmente e fisicamente.

Il caffè deve essere buono, ma anche preparato bene e servito bene.

Il saperlo gustare, sono parte di un rituale importante a cui io faccio caso e non rinuncio. Difficilmente lo prendo in modo frettoloso e in piedi.

Con queste giornate luminose qui in Sicilia mi fa strano parlare di autunno eppure non solo è ufficialmente entrato il 22 settembre ma oggi è il 3 di ottobre.

Tra una pausa e un'altra io festeggio il suo arrivo al mercato con la mia spesa come sempre.

In questa stagione trovo l’immancabile scelta della mela.

Disponibile in ogni forma, tipo, colore e in tutta la sua dolcezza.

 Amo particolarmente quelle croccanti e succose, e poi  le mele cotogne. Bevo sidro o succo di mela caldo appena inizia la pioggia…

Da settembre a marzo, le mele rappresentano il frutto più conosciuto e diffuso sulle nostre tavole. Nonostante le loro virtù siano innumerevoli (  proprietà curative che aiutano il nostro organismo a depurarsi e a stare meglio) io le riporto a tavola in questo periodo dell’anno.

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è la sintesi delle loro qualità benefiche, in grado di aiutare a promuovere l’energia vitale e a smaltire le tossine.

Una mela rossa grattugiata è, da sempre, per ridurre la febbre.

La mela verde aiuta il fegato.

 Il succo di mela è consigliato a tutti coloro che vogliono mantenere pulito l’organismo quando l’acqua che si beve durante il giorno è dura.
Sono anche ricche di pectina, quindi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, aiutano il transito intestinale.

Le infinite varietà hanno tutte un nome preciso, che le rende distinguibili tra loro e le identifica per gusto, consistenza, colore.

Per partire alla scoperta di questo frutto, che spesso mangiamo senza dargli molta importanza, basta addentarne una ad occhi chiusi e sentire il meraviglioso sapore che sprigionano i suoi succhi.
Oltre ad essere un eccellente frutto da tavola, le mele si prestano benissimo a diventare l’ingrediente di tantissime ricette, non sempre dolci e – soprattutto – non sempre scontate come la torta salata con la zucca e il formaggio erborinato.

Resisti alla tentazione di allungare la mano verso tutte quelle mele identiche etichettate con i loro bei bollini e opta invece per frutti più piccoli, disomogenei, ma “puliti”.

Vi aspetto durante questa stagione presso la Masseria Maltese Cantina storica!

Gli appuntamenti per le degustazioni dei vini ,pranzi, cene con piatti tipici del territorio e della stagione ( dai risotti al nero d’Avola, vellutate di zucca e topinambur, guazzetti di pesce…) corsi di pasta fresca fatta in casa sono sempre su prenotazione. Se desiderate ricevere informazioni, scrivete a: info@tenutamaltese.it

Perché l’autunno è anche la stagione della cultura e del potere dell’arte anche in cucina che unisce i cuori delle persone.

Marsala