Ciao mia cara amica e lettori come state?

Settembre, è per molti io inclusa la costruzione di nuovi obiettivi .

S’ inaugura  l’autunno nel mio calendario personale: tempo di ricominciare, con nuovi ingredienti, nuove ricette e idee che avevo messo in pausa da portare ora a termine.

Le donne hanno un rapporto per loro natura con il cibo che può definirsi di amore – odio.

Lo si ama per il piacere immediato che dà e che sa regalare anche solo con l’idea di se stesso, lo si odia per gli effetti indesiderati che lascia sulla figura, stratificando qualche centimetro di troppo.

Oggi si da finalmente anche spazio alla forma fisica, la bellezza del corpo, e la salute dell’organismo.

Propongo di fare una ricerca personale per trovare il proprio punto di equilibrio e raggiungere quella dimensione che mette la testa in ordine, il corpo in forma e l’animo in pace..

Ciò che mangiamo è parte fondamentale del processo, e mai come oggi è importante prenderne coscienza.

Nel mio piccolo ogni giorno o quasi condivido con tantissimi di voi ricette e idee alimentari.

E’ un percorso che ho fatto in prima persona e che ha funzionato. Un viaggio fatto a passo lento, ma progressivo, con quei piccoli piaceri come la sensazione di benessere autentico, concreto, percepibile a pelle che deriva dalla lentezza e non dalla velocità, che passa (anche) attraverso ciò che mangiamo e come lo prepariamo, con chi condividiamo il nostro cibo e quali effetti ha sulla nostra salute.

Nella mia esperienza personale ho notato che la maggior parte delle persone cambia rotta e intraprende uno stile di vita più sano, meno frenetico e più a misura di essere umano in concomitanza con un evento spiacevole, che si scatena all’improvviso e costringe a fare i conti con una nuova dimensione personale.

Ora mi chiedo: vuoi davvero attendere che qualcosa di brutto accada nella tua vita per decidere di iniziare a stare meglio? Non è necessario. E questa è una buona notizia.

Il nucleo familiare non può più contare con certezza su una donna che gestisca casa e cucina a tempo pieno: servono soluzioni pratiche, davvero moderne, che siano realmente applicabili da chiunque, anche da chi lavora a tempo pieno.

In poche parole: cibo vero, cucinato in modo semplice e sano. Cibo fresco, veloce da preparare, buono per noi e per l’intero pianeta e amore di se.

Quando preparo una ricetta non mi faccio mancare :

il gusto: che cos’è che rende questo piatto buono? Qual è l’abbinamento migliore? Deve piacermi e conquistarmi.

l’apporto nutrizionale che varia durante la settimana: ho cucinato gli ingredienti rispettando la loro natura?

Infine, l’estetica. Come posso rendere bello il piatto con questo cibo?

La stagione è cambiata e la natura ci avvisa in molti modi: l’aria frizzante la mattina, l’uva matura che pende dai grappoli nelle vigne con la sua vendemmia, i funghi sui banchi del mercato, il cielo che non ha più la spensieratezza di agosto e si screzia di nuvole bianche o grigie, di tanto in tanto.

Dopo la stagione estiva, che porta con sé lentezza e un passo più agiato anche in cucina, riprende il fermento intorno a tutte le attività.

Ma l’estate non è ancora finita e questo mese ci regala la possibilità di goderci ancora qualche momento bello all’aria aperta con spazi per condividere ancora qualche piatto fresco.

Desidero godermi ogni istante di questa stagione, prima che il freddo dell’inverno tagli con la sua lama l’aria che entra come uno spiffero gelido dalla stessa finestra che ora, stando aperta, mi regala una sensazione di energia bellissima.

Nel PERNO DELLE mie GIORNATE ruota la cucina la sua tavola apparecchiata e il cibo che è sempre il protagonista di ogni giorno.

Sono tornata dalle vacanze e ho ripreso il ritmo delle giornate lavorative, i progetti per i week end a venire, messo in ordine le idee e i buoni propositi per la stagione, soprattutto in cucina.

Tre mesi che passano spesso veloci, e che ci accompagnano alla soglia dei grandi preparativi natalizi.

Amando mangiare bene le mie ricette  stagionali si preparano con ingredienti il più possibile sani: integrali, biologici, freschi.

Mangiar bene è molto meno complicato di quanto si possa pensare .

E soprattutto meglio pochi ingredienti, ma buoni!

Il segreto della buona cucina passa sicuramente per una dispensa ben organizzata.

Evito cosi gli sprechi perche faccio la spesa più volte alla settimana, in modo da non dover mettere in casa quantità troppo alte di cibo fresco e quindi deperibile.
Compero cose diverse a seconda della stagione, del momento, dell’umore.

Felice settembre a tutti! 

Mettete una torta nel forno, impastate le vostre tagliatelle per usare i funghi di stagione e godetevi questo mese.

Con un po’ di buona volontà, tanto lavoro e un pizzico di buon umore e fortuna, arriveremo alla fine dell’anno spossate e felici, in un soffio…