Ciao mia cara amica

La mia rivoluzione parte in cucina.

Mi sono riappropriata della mia vita attraverso il gusto della semplicità, delle cose sane e genuine in ogni comunità locale dove sono stata.

Alice Waters (autrice americana pioniera del chilometro zero) a me e non solo ha insegnato come il cibo semplice e genuino, può essere anche servito in modo deliziosamente goloso.

Aveva deciso di aprire un piccolo ristorante dove servire cucina naturale, coltivando un proprio orto sull’idea del biologico e del chilometro zero. Dall’orto alla tavola, con ricette semplici, che le persone potessero rifare anche a casa propria.

Come lei il mio desiderio è quello di cucinare solo ingredienti freschi, il più possibile di stagione, mangiati senza alterazioni o grandi artifici.

Quindi si a mangiare  del cibo locale  sostenibile e secondo la stagione. . 

"Mangiare seguendo le stagioni ispirerà i tuoi menù, ma soprattutto di darà un senso del tempo che passa, del luogo in cui ti trovi, ricompensandoti con cibi pieni di sapore."
Acquistare nei mercati locali. 

Imparare a piantare un orto. 
Cucinare insieme a qualcuno per condividere il cibo 

Il cibo non deve mai essere dato per scontato".

Apparecchiare la tavola, preparare il cibo in casa e offrirlo alla famiglia in un ambiente dove prevale la conversazione, è compire il miglior gesto di prevenzione su di te e loro.

No alla televisione e a quella che si chiama “sindrome da incapacità di concentrazione”.

La tavola è il luogo della condivisione perché la tavola era ed è qualcosa che accomuna tutti – in modo diverso – attraverso il racconto della vita.

Niente tv, niente telefoni o messaggi, per 45 minuti. Si può? Si.

Un momento tutto mio, nel quale lascio da parte ogni pensiero per concentrarmi sui sapori, sulle cotture, gli abbinamenti.

Scelgo una tovaglia e ci metto sopra i piatti e i bicchieri cercando di abbinarli tra loro.

Scelgo gli ingredienti e li vivo in un’esperienza sensoriale che mi permette di staccare la testa da tutto il resto, concentrandomi solo su di loro.

È molto rilassante, mi permette di sciogliere i nodi della tensione che si formano durante la giornata e di predispormi ad una notte più serena.

Il mio stile di vita tutto l’anno è semplice.

Consiglio sempre durante i miei corsi di cucina ciò che faccio ogni giorno con il mio lavoro nella ristorazione: Preparare  sentendo bisogno di mangiare sano senza rinunciare a ciò che è buono.

Settembre è vicino ed è il vero inizio dell’anno. Le vacanze sono quasi appena state archiviate ed è facile sentirsi un po’ stanchi e senza grandi energie.

 Per sentirti più informa e affrontare l’anno con grande gusto e la giusta leggerezza consiglio:

Avocado.Zenzero. Semi di lino e di canapa.  Acqua e latte di cocco. Cereali integrali. Broccoli. Thé rosso rooibos. Noci, nocciole, anacardi & co. Limone & lime. 

Noterai la differenza!

In cucina servono ricette veloci, meravigliosamente golose ma anche sane, che possano essere preparate da chiunque perché non richiedono nessuna abilità.

Abbinale ad un buon bicchiere di vino rosé, e assaporerai l’estate ancora per qualche settimana.